Volkswagen Golf GTE test drive

56
0
SHARE

La nuova Golf GTE rappresenta il perfetto connubio tra sport, stile e rispetto per l’ambiente, anche se dal punto di vista stilistico resta pressoché  invariata, con l’allestimento che richiama le versioni più sportive, alcuni dettagli la contraddistinguono.

Le misure restano invariate con una lunghezza complessiva di 427 cm, un’altezza di 146 cm ed una larghezza di 180 cm ed il passo di 263 cm  che le consente di essere tra le vetture più apprezzate del segmento per abitabilità.

Chiaramente il vano di carico è penalizzato dalla mancanza del doppio fondo dovuto all’alloggiamento delle batterie, ma tutto sommato la capacità resta valida con 272 litri che possono aumentare a 1162 litri abbattendo i sedili suddivisi in 40 e 60. Vi è inoltre la possibilità di utilizzare il pozzetto per caricare volumi particolarmente lunghi, come ad esempio gli sci.

Le finiture della GTE non hanno subito modifiche rispetto al modello tradizionale con uno standard qualitativo di ottimo livello, sia per assemblaggi che per materiali.Internamente, il modello che sto provando, è dotato del sistema di Infotelematica VW Media Control con schermo Touch da 8 pollici, che comprende  servizi online per assistenza e navigatore con aggiornamento delle mappe gratuito, inoltre sia dal monitor che dal Cockpit si possono visualizzare lo stato energetico delle batterie e le numerose conformazioni di guida, che abbinato al quadro strumenti da 12,3 pollici totalmente digitale, può usufruire di numerose configurazioni sia di grafica che di Info.

Altri aspetti che rendono la Golf una vera e propria Premium sono ad esempio i dispositivi, sia di comfort che di sicurezza, al Top. Ed è proprio la sicurezza uno degli aspetti maggiormente apprezzati, con una dotazione molto completa che comprende l’efficace Cruise Control adattivo di ultima generazione, la frenata di emergenza, l’illuminazione full led anteriore e posteriore, il Keyless e una serie infinita di accessori che possono essere attinti dalla lunga lista degli optional.

La GTE è una Ibrida plug-in che si può ricaricare sia attraverso le colonnine che attraverso la presa domestica, grazie ai due kit di cablaggi forniti di serie.

Il motore termico è un 1395 cc a quattro cilindri in linea che sviluppa 150 cv, ma abbinato al motore elettrico, la potenza complessiva è di 204 cv. La coppia è di 350 nm a partire da 1600 giri. Le prestazioni sono molto brillanti, con una vel. Max di 222 km / h e ben 130 km/h in sola modalità elettrica. Utilizzando il motore termico l’accelerazione da 0 a 100 è in 7,6 sec, mentre utilizzando il solo motore elettrico, l’accelerazione da 0 a 60 km/h avviene in 4,6 sec.Il consumo medio di carburante è di circa 66,7  km con un solo litro di benzina.

Purtroppo le batterie hanno un’autonomia di circa 40 km nelle diverse condizioni di marcia, ma nel caso si esaurisca l’energia disponibile la golf GTe passa autonomamente al motore termico. Per ricaricare le batterie collegando la spina alla presa domestica, in circa 4 ore è possibile ottenere 3 kw di potenza. Invece dalle colonnine pubbliche, il tempo si riduce a 2 ore.

Il comfort alla guida è ottimo grazie all’insonorizzazione ed alla silenziosità del propulsore termico, ma chiaramente se si va solo in elettrico potrete godervi la marcia in assoluto silenzio.

Le sospensioni sono tarate per un utilizzo sportivo e nonostante i cerchi da 18”, assorbono con efficacia il fondo stradale mantenendo la vettura incollata alla strada anche durante l’utilizzo sportivo.

La frenata è un altro aspetto interessante di questa vettura, infatti i tempi di arresto sono minimi. Inoltre va ricordato che in modalità di ricarica ogni volta che si frena o si rilascia vengono alimentate le batterie.

La nostra GTE è dotata dell’eccellente DSG a doppia frizione con 6 rapporti che si è rivelato ancora una volta uno dei migliori cambi disponibili sul mercato, che offre inoltre la possibilità di utilizzare le levette sul volante per una guida più reattiva

Il prezzo di questa interessante vettura si aggira intorno ai 40.000 Euro optional esclusi, ma, per conoscerne le promozioni e le dotazioni disponibili vi invitiamo a cliccare CONFIGURA.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here