Seat Arona 1.0 EcoTSI 115 cv Xcellence Test Drive

429
0
SHARE

Nonostante sia nata dalla stessa piattaforma di Ibiza e Polo, la nuova Arona è un prodotto totalmente nuovo e con una dinamica di guida estremamente interessante.

Per saggiarne le qualità siamo andati in Spagna, durante il media drive internazionale che ci ha dato l’opportunità di poterla provare su strada, in particolare l’allestimento Xcellence con motore 1.0 EcoTSI con 3 cilindri a benzina e ben 115cv di potenza.

Esternamente si apprezza la linea spigolosa e l’assetto rialzato con la possibilità di avere numerose combinazioni di colore.

Altro punto di forza sono i numerosi richiami di stile con la sorella maggiore Ateca, dalla quale attinge la forma dei proiettori con tecnologia Full led.

L’interno offre un design gradevole anche se molti materiali dei rivestimenti sono rigidi, ma assemblati con cura e ricchi di dotazioni tecnologiche come l’impianto multimediale completo di navigatore, Apple CarPlay, Android Auto e Mirror Link che sfruttano uno schermo capacitivo di 8 pollici.

Molta attenzione è stata riservata al vano di carico, che ha una capacità di ben 400 litri che possono aumentare fino a 1.280. Le prestazioni di questo modello sono grintose, con una velocità di punta di 182km/h ed un consumo medio di 20km con un litro.

Le dimensioni esterne sono di 414cm di lunghezza, 178 di larghezza e 155 di altezza, pertanto compatta, ma estremamente confortevole, grazie al passo di 257cm.

Al momento è disponibile solo in trazione anteriore e si può scegliere anche la motorizzazione a gasolio da 1.6cc e potenze che variano da 95cv a 115cv. È ordinabile, inoltre, anche un propulsore 1.0 a 3 cilindri con alimentazione a metano e 90cv di potenza.

Il prezzo del modello che abbiamo testato è di 21.400€, ma la gamma Arona parte da 16.950€ ed è già disponibile in tutte le concessionarie.

Veronica Lucrezia Poblete
(riproduzione riservata)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here