Nuova Ford Mustang, l’inconfondibile hero car sempre più veloce e tecnologica

0
SHARE

Nel Marzo 2018, Ford ha presentato a Nizza la nuova Mustang, caratterizzata da un inedito design elegante, tecnologie di assistenza alla guida innovative e un nuovo motore, così come le sospensioni.

Sono due le versioni disponibili: fastback e convertible; ed entrambe si presentano con un aspetto più sinuoso rispetto al modello precedente grazie all’illuminazione a LED, alle nuove tonalità di colori ed alle finiture dei cerchi in lega da 19”. Inoltre, il profilo del cofano più ribassato, con le bocchette di ventilazione integrate, caratterizzate dal nuovo design delle griglie inferiori, dona alla nuova Mustang un look più aggressivo e slanciato, migliorandone l’aerodinamica. Nella parte posteriore sono stati ridisegnati il diffusore ed il paraurti ed è disponibile, in optional, anche un nuovo spoiler, per un profilo ancora più sportivo.

Una delle novità più rilevanti di questa nuova Ford Mustang, però, è il motore V8 5.0 da 450CV e 529Nm, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4.3 secondi, che la rende la più veloce di tutti i tempi. Il consumo è relativamente contenuto, infatti è mediamente di 12.1/100 km, mentre il cambio, sfortunatamente per gli appassionati di pista, rimane un automatico a 10 rapporti, ma la trasmissione manuale tramite i paddle al volante è stata ulteriormente migliorata, con la nuova tecnologia rev-matching di Ford, in grado di offrire al guidatore cambi di marcia più fluidi e precisi. La versione con motore 2.3 EcoBoost, invece, è in grado di sprigionare 290CV e 440 Nm di coppia, con consumi pari a 9.0 l/100km.

Per quanto riguarda le tecnologie di assistenza alla guida, sono presenti la frenata d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni, il mantenimento della corsia di marcia, il cruise control adattivo ed il monitoraggio della distanza di sicurezza.

Ridisegnata internamente, la nuova Mustang propone materiali soft-touch, dettagli in alluminio ed un quadro strumenti digitale LCD da 12” personalizzabile che consente al guidatore di tenere sott’occhio tutte le informazioni necessarie alla guida. La connettività, inoltre, è garantita grazie al SYNC 3, il sistema che permette di gestire smartphone (con Apple CarPlay e Android Auto), sistema audio, navigatore e funzioni del climatizzatore e si avvale di un nuovo schermo capacitivo da 8”, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe.

In occasione del Geneva MotorShow (vedi il nostro speciale su YouTube) Ford ha presentato la Mustang BULLITT Limited Edition, che rende omaggio alla leggendaria Mustang GT fastback protagonista, insieme a Steve McQueen, dell’omonimo film del 1968 della Warner Bros. Quest’ultimo modello, disponibile nelle tonalità Shadow Black e nel classico Dark Highland Green, è equipaggiato con un motore 5.0 V8 potenziato, in grado di “sprigionare” 464 CV e 529 Nm di coppia, abbinato esclusivamente alla trasmissione manuale.

(Se ve lo foste perso, vi alleghiamo il nostro Test Drive della Ford Mustang GT 5.0, che abbiamo realizzato nel maggio 2017 presso il nostro partner tecnico, l’Autodromo di Franciacorta.)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here