Ford S Max Vignale, Test Drive della multispazio premium

0
SHARE

Il nome Vignale rappresenta per il modo dell’auto uno storico punto di riferimento, grazie alle stupende creazioni della carrozzeria nata a Torino nel dopoguerra.

Oggi Vignale è un marchio della galassia Ford e dopo Ghia, si occupa di rendere esclusive le vetture dell’ovale blu, con una serie di finiture sartoriali che sono assemblate nello stabilimento che ha oggi sede in Spagna.La S-Max fu uno dei primi modelli a ricevere la cura di Vignale, con una serie di finiture e accessori dedicati che la pongono ad un livello nettamente superiore rispetto alla scarna concorrenza, poiché parliamo di una monovolume sportiva, infatti la base di partenza è la Galaxy, che però è nata in un periodo in cui le Suv la fanno da padrone. 

Ma in Ford non si sono certo fatti intimorire e continuano a proporre ad un pubblico attento al dettaglio un veicolo molto versatile ed interessante.

La S-Max ha dimensioni generose che partono da una lunghezza di 480cm, l’altezza di 166cm e la larghezza di 192 cm, ma il dato maggiormente rilevante è il passo di 285 cm, che le consente di avere un’abitabilità da record.

Partendo dal vano di carico, che offre una modularità unica, si accede con il comando elettro-attuato con il passaggio del piede, ad un volume con un apertura estremamente ampia e regolare, con un piano molto basso che agevola il carico dei volumi pesanti.
Le finiture sono ottime e la capacità con la terza fila di sedili abbattuti è di 700 litri che può arrivare a 2200, ribaltando i tre schienali separati, se però utilizzate la terza fila, chiaramente la volumetria disponibile si riduce a 285 litri.

Su S-Max nessun dettaglio è stato trascurato, a partire dal meccanismo idraulico per i sedili della terza fila, che possono ospitare 2 bambini o due persone non troppo alte, infatti lo spazio per le gambe non è tantissimo, ma la seduta è comoda e non manca neppure l’aria, grazie alle numerose bocchette dedicate.L’abitabilità dei tre passeggeri posteriori invece è più che abbondante, con tre vere poltrone singole ed una porta di dimensioni generose con un ottimo raggio di apertura.
Qui troviamo due prese di corrente, le bocchette dell’aria ed i comandi per regolarla autonomamente.
Si dispone anche di tavolini in puro stile aeronautico.
I sedili sono regolabili in numerose conformazioni, con lo schienale che può essere regolato a piacimento.

Il posto guida propone l’accesso agevolato elettronico con memoria, ovvero quando spegnete il contatto, il sedile ed il volante arretrano automaticamente per consentire di uscire dall’auto agevolmente, mentre la vostra posizione di guida che avete programmato, si inserisce automaticamente appena accendete il quadro.
Dunque regolazione del volante, sedile, compreso quello passeggero, specchi e altro con la totale automazione elettronica.
I sedili sono inoltre dotati di condizionamento, sia di aria calda che fresca, massaggio diffuso e programmabile in una serie infinita di posizioni.
La pelle pienofiore è praticamente ovunque, sia sui rivestimenti dei pannelli porta e plancia che sui sedili, ma anche in dettaglio meno in vista, come il tunnel centrale, con una cura dell’assemblaggio che si può trovare solo su berline Exclusive.La plancia da design ergonomico, propone numerosi ripostigli, del resto è la stessa che troviamo anche su Edge, con diversi dispositivi di confort e sicurezza.
Purtroppo manca l’head up display  ma il quadro strumenti digitale multifunzione, commutabile a piacimento e il Sync 3 di Sony propongono anche una vasta gamma di funzioni, partendo dal navigatore 3D, la postazione Wi-Fi indipendente, la connessione e condivisione con lo smart phone con Apple Car Play e Android Auto, ed il Mirror Link, la radio Dab.
Lo schermo da 10,1 pollici è capaciti ed è facile ed intuitivo da utilizzare, inoltre il sistema esterno di camere consente di avere tutto sotto controllo , con la visione anteriore e posteriore e numerosi sensori in tutto il perimetro del veicolo.
Inoltre il nostro modello è dotato anche del parcheggiatore automatico.La sicurezza è al top, partendo  dai proiettori Full led dinamici ad azionamento automatico, che sanno offrire una visione notturna ottimale.
I dispositivi ADAS che includono il riconoscimento pedone e cartelli stradali, la frenata assistita di emergenza, il Cruise Control adattivo, il led di segnalazione dell’angolo cieco, il mantenimento di corsia e molto altro, sono un valido aiuto per aumentare sensibilmente la sicurezza, non solo per chi è a bordo.

Il motore del modello in prova è l’ottimo 2 litri turbodiesel da 180cv a 4 ruote motrici AWD permanente, con Traction control, che distribuisce in maniera elettronica la trazione, per trovare il giusto grip in qualsiasi condizione di strada e meteo, chiaramente le ruote da 19 pollici e l’assetto adattivo, suggeriscono di non avventurarsi in tratti fuoristradali estremi.

Il comfort acustico è unico, con una insonorizzazione dell’abitacolo che rende ogni viaggio un vero Executive.
Lo sterzo è preciso e leggero, inoltre con le diverse configurazioni cambia la sua impostazione a piacimento.
Il cambio Powershift automatico a doppia frizione, funziona a dovere ed offre anche la possibilità di utilizzare le levette al volante, per avere una guida più reattiva.

Il propulsore spinge bene, con prestazioni quasi da sportiva, con una velocità massima di 211 km/h, ed un accelerazione da 0 1 00 in soli 9,7 secondi.
La coppia è di 400 Nm a partire da 2000 giri, mentre i consumi si sono rilevarti interessanti, con 5,6 litri di carburante per percorrere 100 Km in tratto urbano, 4,6 nell’extraurbano e 5 netti nel misto.In poche parole la nuova S-Max Vignale è un auto ottima per una famiglia numerosa e per affrontare lunghi viaggi, con finiture di pregio ed accessori al top, ma se volessimo trovare alcuni difetti, la lunghezza complessiva potrebbe creare alcuni problemi nel traffico cittadino ed anche la visibilità posteriore non è eccezionale, ma con l’aiuto delle telecamere il problema si attenua, inoltre i due posti della terza fila sono effettivamente piccoli e difficilmente può viaggiare comoda una persona sopra il metro e 70.

Il prezzo della nostra S-Max Vignale è di 49.000 optional e promozioni escluse, ma, per configurare il vostro modello, cliccate a fondo della scheda tecnica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here