Ford Ecosport TDCi 100cv ST Line Test Drive

0
SHARE

Ford rinnova la sua Suv compatta, la Ecosport, e la fa somigliare sempre di più alle sorelle maggiori Kuga ed Edge.

Il tratto più distintivo è il frontale, con lo scudo paraurti e la mascherina di dimensioni maggiori e fari diurni dotati di tecnologia a led.
L’allestimento del modello che abbiamo avuto in prova è lo sportivo ST Line, con cerchi in lega bruniti, protezioni dello stesso colore della carrozzeria e la distintiva ed accattivante tonalità bicolore.
Le dimensioni variano poco dal modello precedente, infatti ammontano a 410cm di lunghezza, 177 di larghezza e 165cm per l’altezza, mentre il passo è di 252cm.
Nel volume posteriore i fari retronebbia e retromarcia sono posti nello scudo inferiore; inoltre, grazie all’allestimento ST Line, troviamo un’estrattore particolarmente sportivo. Il vano bagagli mantiene la classica apertura a libro di Ecosport, con una capacità di 310 litri, che, abbattendo i sedili frazionati in 40 e 60, può arrivare ben a 1232.

L’abitabilità posteriormente è ottima, con sedili in pelle e alcantara, peccato per l’assenza delle bocchette d’aria, compensate dalla presa a 12 Volt. Anche il posto guida si è dimostrato particolarmente confortevole, in quanto dotato di numerose regolazioni sia per il sedile che per lo sportivo volante in pelle.

La plancia è foderata in materiale morbido ed il quadro strumenti, con look total black, è di derivazione Ford Fiesta e, una volta acceso tramite il pulsante keyless, permette al guidatore di accedere a tutte le informazioni necessarie durante la guida. Il clima è un automatico monozona mentre il sistema di infotainment di SYNC3 è veramente completo, in quanto presenta il sistema di navigazione satellitare, la comoda retrocamera e diversi sistemi di connettività, quali Apple CarPlay e Android Auto.

Il motore della nostra Ecosport è un 1.5 TDCi da 100cv a gasolio, ma, ciò nonostante, il comfort acustico di cui si gode a bordo, potrebbe far pensare ad un’alimentazione a benzina. La velocità di punta è di, purtroppo, soli 160km/h e l’accelerazione da 0 a 100 è in 14 secondi, ma, in compenso, la coppia rimedia, con 215Nm che partono a 1750 giri. Il consumo, inoltre, è abbastanza ridotto, infatti è di 4,5 l/100km in tratto urbano, 3,8 nell’extraurbano e 4,1 nel misto.
Il prezzo del modello che abbiamo avuto in prova è di 25.450€, anche se la gamma Ford Ecosport parte da una base di 18.450€.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here