Nuova Ford Focus RS 2020: il rendering di Showcar (Video)

466
0

Da quando ha fatto la sua comparsa, nel lontano 2002, Ford Focus RS ha innalzato l’asticella nel mercato delle sportive di segmento C, le cosiddette hot-hatch.

https://youtu.be/mBLEkmAlFMw

La generazione datata 2015, ha portato Focus RS nell’Olimpo delle sportive compatte, ponendola in diretta concorrenza con vetture premium del calibro di Audi RS 3 e Mercedes-AMG A 45. Senza dimenticare le ricali dirette, che rispondono al nome di Honda Civic Type R, Renault Megane RS, Seat Leon Cupra, e Volkswagen Golf R.

Con l’ultima generazione, basata sulla vettura che ha debuttato nel 2018, Ford Focus punta ancora più in alto. Lo avevamo già visto in parte con Ford Focus ST, che nella versione a Benzina ha raggiunto i 290 CV, e in parte con la dinamica di guida davvero promettente delle versioni più “tranquille”, tra cui la Ford Focus Wagon Vignale della nostra prova. Attesa per il 2020, la nuova Ford Focus RS si ispirerà senza nasconderlo troppo all’ammiraglia della gamma Ford Performance, la Ford GT. Come la supercar da oltre mezzo milione di Euro, anche Focus RS avrà grandi cerchi in lega (nella nostra ricostruzione da 20 pollici), un grande alettone posteriore, un paraurti anteriore con delle grandi prese d’aria laterali. Inedita invece la grande “bocca” anteriore con griglia integrale e le due prese d’aria ricavate sul cofano.

La fiancata si fa più cattiva, con parafanghi allargati (e sfogo integrato), mentre al posteriore ci aspettiamo di trovare un impianto di scarico di dimensioni generose.
Ancora poche le informazioni sul motore, che potrebbe essere una versione potenziata del 2.3 EcoBoost 4 cilindri di Ford Mustang (recentemente protagonista del nostro confronto Ford Mustang vs Ford Edge), portato per l’occasione ad una soglia molto vicina ai 400 CV (la vecchia Focus RS ne sviluppava 350). Probabile, ma attualmente non confermata, la presenza di un sistema di elettrificazione mild-hybrid per la riduzione dei consumi.

In attesa di poterla guidare su strada e in pista, ecco il nostro rendering di Ford Focus RS. E naturalmente, fateci sapere cosa ne pensate qui qui sotto nei commenti oppure sui profili Instagram e Facebook di Showcar e… al prossimo rendering!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here